Cardiofrequenzimetro Suunto Ambit 2 Hr: recensione e prezzo

La serie Ambit, cui appartiene il cardiofrequenzimetro Suunto Hr è costituita da tre diversi modelli: l’Ambit2 R (per i runner), l’Ambit2 S (per gli atleti) e l’Ambit2 (il modello più completo). Dietro questa scelta c’è la seria intenzione di offrire un prodotto che sia perfettamente pertinente con le esigenze del singolo sportivo. In questo modo si potranno sfruttare al meglio le potenzialità della casa madre pur utilizzando un cardiofrequenzimetro specifico per la tipologia di attività fisica che pratichiamo con frequenza. Come vi abbiamo anticipato esistono diversi modelli di quest’azienda, tra i tanti ne abbiamo scelto uno che condensa tutte le caratteristiche specifiche del marchio.

Cardiofrequenzimetro Suunto Ambit 2 Hr

Stiamo parlando del Suunto Ambit 2 R Heart considerato dagli appassionati del settore l’eccellenza degli sporwatch dato che è progettato appositamente per offrire agli sportivi non solo un preparatore atletico digitale ma anche un compagno di avventura che ci fornisce in maniera accurata e affidabile una serie di dati essenziali per la pianificazione del nostro allenamento. Consigliato quindi non solo per fare sport ma anche per accompagnarci nelle nostre esplorazioni. Grazie ad un sistema GPS integrato perdersi sarà meraviglioso dato che con un semplice click possiamo riprendere la strada verso la meta, complice una rilevazione dei dati sempre accurata e precisa. Ciò è reso possibile da una navigazione semplice ma anche intuitiva capace di offrire in tempo reale una serie di tappe e itinerari che possono essere facilmente personalizzati.

Perchè scegliere il Cardiofrequenzimetro Suaunto Ambit 2 Hr?

I motivi sono molteplici ma ognuno di essi è strettamente connesso alle sue straordinarie funzionalità capaci di rendere questo sportwatch uno strumento indispensabile. Basterebbe affermare che questo cardiofrequenzimetro è impermeabile e resistente all’acqua fino a 50 metri per convincervi delle sue effettive potenzialità. Può essere tenuto al polso anche quando si pratica triathlon, nuoto o altri sport acquatici e può operare nell’arco di temperature comprese tra –20 °C e +60 °C. Senza dimenticare che la sua batteria al litio ricaricabile ci consente di raggiungere ben 24 ore di autonomia con GPS acceso.

GPS

Il GPS è sicuramente il suo asso nella manica come vi abbiamo spiegato nel precedente paragrafo. A tal proposito bisogna tenere a mente che il suo merito è quello di stabilire a priori il punto di partenza per poi memorizzarlo: in questo modo esso riuscirà sempre a fornirci le indicazioni per “ritornare a casa”. Questo aspetto non è da sottovalutare soprattutto nel caso in cui decidiamo di intraprendere dei percorsi alternativi per la nostra corsa giornaliera. In generale sapere che possiamo avventurarci in nuovi sentieri senza avere il timore di perderci è senza dubbio un vantaggio. Inoltre l’orologio ci dà la possibilità di impostare i nostri punti di interesse (location) preferiti, per questo il motto della casa madre è appunto:”perdersi non è mai stato così meraviglioso”.

Offerta Amazon

Bestseller No. 1
Suunto Ambit 2 S HR - Orologio Sportivo (cardio), Verde calce (Lime)
  • Funzioni principali outdoor: Gps; funzioni specifiche allenamento: corsa, bicicletta, nuoto;...
OFFERTABestseller No. 2
Suunto Ambit2 S Graphite Heart Rate (Hr) Orologio, Unisex adulto, Argento/Nero
  • Pianificazione, analisi e condivisione delle proprie performance di corsa sul sito web...
  • Specifiche per il running App Suunto

Itinerari

Tra i suoi vantaggi spicca senza dubbio la funzione di pianificazione degli itinerari con la quale possiamo condividere i nostri percorsi ma soprattutto conservare i nostri progressi con lo scopo di consultarli in un secondo momento. Per uno sportivo è importante non solo conoscere i tempi relativi alla propria preparazione atletica ma anche sapere in quali itinerari sono in grado di superare i propri limiti. Da questo punto di vista il cardiofrequenzimetro in oggetto offre grande spazio al monitoraggio dei dati essenziali sostituendosi ad un vero personal trainer.

Altitudine barometrica

Il Suunto Ambit 2 R Heart Rate è dotato di un altimetro molto interessante dato esso ci consente di misurare l’altitudine barometrica in brevi passaggi. Questa funzione non deve essere sottovalutata o nemmeno considerata un optional. Essa  se combinata con l’uso del GPS integrato ci offre la possibilità di avere una rilevazione sempre precisa ed affidabile. In poche parole l’altimetro ci svela una serie di valori da non sottovalutare come l’altitudine, le salite e le discese percorse, a ciò si aggiunge che possiamo consultare questi dati direttamente sul display dell’orologio.

Pressione atmosferica

La funzione di calcolo della pressione atmosferica è un’aspetto che colpisce sopratutto coloro che devono intraprendere dei percorsi a lungo termine. In quel caso l’incertezza del tempo può giocare brutti scherzi sulla tenuta della strada. Per questo prima di gettarsi a capo fitto in un’attraversata sarà meglio verificare i gradi della temperatura. A tal proposito questo cardiofrequenzimetro è in grado di avvertirci in caso di tempeste o di temporali in arrivo. Il che grandioso dato che in questo modo possiamo riprendere velocemente la via di casa nel caso in cui ci arrivi una notifica sulla possibilità di temporale in arrivo. Inoltre l’orologio riesce addirittura ad informarci sulle condizioni delle maree

All’interno della confezione

Nella scatola troveremo oltre a Suunto Ambit 2 anche la fascia cardio ANT, il cavo di alimentazione e la guida rapida con le istruzioni per utilizzare lo sportwatch. Insomma tutto quello che ci serve per utilizzare questo cardiofrenquenzimetro nel miglior modo possibile. Le info contenute nella guida sono solo indicative mentre se vogliamo approfondire l’intero sistema troveremo delle interessanti guide su internet messe a disposizione dalla casa madre direttamente sul sito ufficiale.

Il design

Il design rispecchia la sua versatilità. Infatti per questo strumento è stato scelto uno stile particolare dalla doppia anima dato che segue sia le linee sportive tradizionali che quelle puramente estetiche ed eleganti. In questo modo il nostro sportwatch sarà perfetto non solo per i nostri allenamenti e ma anche per le nostre escursioni, e perché no anche per una serata mondana. La sua leggerezza è sotto gli occhi di tutti (50 grammi) caratterizzata da materiali in ghiera in acciaio e da una cassa realizzata in poliammide capace di rendere l’orologio resistente sia a urti che a graffi.

Per alcuni detrattori non è poi così tanto leggero, considerando che il Forerunner 620 pesa meno della metà, anzi spesso viene definito un modello antico rispetto a quelli moderni. Questo pregiudizio nasce dal fatto che le sue dimensioni non sono così piccole come ci si aspetterebbe da un modello multifunzionale all’avanguardia. Inoltre il vetro del display è in cristallo minerale mentre il cinturino è in morbido silicone rendendole anche comodo da indossare.

Prima di utilizzarlo

Prima di utilizzarlo dobbiamo seguire una serie di passaggi fondamentali che ci consentiranno di utilizzare al meglio questo sportwhatch. Di conseguenza dopo aver caricato la batteria dobbiamo aggiornare il firmware del dispositivo all’ultima versione disponibile, la 1.5.16. Per farlo dobbiamo scaricare e installare sul nostro notebook l’applicazione Moveslink2 a cui accediamo tramite una registrazione gratuita senza la quale non è possibile accedere ad una serie di operazioni. Detto così sembra tutto molto difficile soprattutto per chi è a digiuno di certi meccanismi, invece vi possiamo assicurare che queste operazioni sono facile e intuitive.

L’interazione utente

Per diventare padroni di questo dispositivo nella massima sicurezza bisogna acquisire una certa dimestichezza. A tal proposito è consigliabile studiare nel dettaglio le funzionalità di ogni singolo tasto. Esso infatti è dotato di cinque tasti fisici, 2 posti sul lato sinistro del display e 3 sul lato destro:

Il bottone Start/Stop per esempio ci consente di avviare la registrazione, metterla in pausa e interromperla (tenendo premuto il tasto per 2 secondi). Di conseguenza ogni tasto può avere anche più funzionalità da combinare tra loro. Il bottone Light/Lock ci consente di attivare la retroilluminazione se premuto brevemente, invece se vogliamo mettere in blocco il dispositivo basta tenere premuto quel tasto per 2 secondi. Invece il bottone Next ci permette di navigare tra le schermate con i campi dati se premuto brevemente. Nel caso in cui vogliamo entrare nel menu delle impostazioni dobbiamo premere il tasto per 2 secondi. Il bottone Back/Lap ci permette di tornare indietro nei menu oppure, in modalità registrazione, di marcare un nuovo giro. Infine il bottone View ci permette di cambiare al volo il campo dati in basso se premuto brevemente e di invertire i colori del display se premuto per 2 secondi. Di conseguenza è chiaro che ogni bottone oltre ad avere funzionalità diverse acquista un ruolo decisivo a secondo del contesto e del tempo in cui viene utilizzato

Prezzo

L’ elevata personalizzazione unitamente ad una comprovata affidabilità e precisione a cui si aggiungono design interessante e una serie di materiali resistenti, rendono questo cardiofrequenzimetro il “top” della sua gamma. Di conseguenza il suo valore commerciale di 233,00 euro è davvero irrisorio considerando il suo altissimo livello, senza dimenticare che è possibile trovarlo anche su Amazon ad un prezzo decisamente inferiore. In siffatto contesto possiamo affermare che anche il suo rapporto qualità/prezzo è interessante. L’idea di acquistare un prodotto così eccezionale ad un prezzo facilmente abbordabile alza la posta in gioco perché il consumatore legge in questa valutazione di prezzo un’offerta onesta e chiara, fidandosi così dell’azienda e stabilendo un rapporto di fidelizzazione che continua nel tempo. Scopri dettagli offerta Amazon !

SCHEDA TECNICA

  • Peso: 50 gr
  • Diametro Cassa: 50 mm
  • Spessore: 15,5 mm
  • Colori: Graphite, Red, Lime
  • Prezzo consigliato al pubblico: 399,90 euro (fascia cardio inclusa)
  • Accessori: supporto per attacco manubrio, Bike POD, Power POD, cintura FC, Foot POD o Cadence POD, POD ANT+ water resistant (non impermeabile) dispositivo: 50 m, cintura cardio: 20 m
  • vetro in cristallo minerale
  • alimentazione: batteria litio-ioni ricaricabile
  • durata carica batteria: ~ 8 ore con rilevamento GPS a intervalli di 1 sec, ~ 25 ore con rilevamento GPS ogni 60 sec, ~ 15 giorni in modalità
  • Vedi scheda tecnica completa
Bestseller No. 1
Suunto Ambit 2 S HR - Orologio Sportivo (cardio), Verde calce (Lime)
  • Funzioni principali outdoor: Gps; funzioni specifiche allenamento: corsa, bicicletta, nuoto;...
OFFERTABestseller No. 2
Suunto Ambit2 S Graphite Heart Rate (Hr) Orologio, Unisex adulto, Argento/Nero
  • Pianificazione, analisi e condivisione delle proprie performance di corsa sul sito web...
  • Specifiche per il running App Suunto
Bestseller No. 3
Suunto Ambit2 Black - HR Orologio, colore: Argento
  • Pianificazione, analisi e condivisione delle proprie performance di corsa sul sito web...
  • Specifiche per il running App Suunto
OFFERTABestseller No. 5
Bruni Pellicola Protettiva per Suunto Ambit3 Run Pellicola Proteggi - 2 x...
  • Vestibilità perfetta e specificamente progettato per Suunto Ambit3 Run
  • Fatto di materiale PET altamente trasparente antigraffio e consona alle ultime macchine laser
Bestseller No. 6
Suunto Ambit2 S Red Heart Rate (Hr) Orologio, Unisex adulto, Nero/Rosso
  • Pianificazione, analisi e condivisione delle proprie performance di corsa sul sito web...
  • Specifiche per il running App Suunto
Bestseller No. 7
Suunto Ambit2 R White Heart Rate (Hr) Orologio, Unisex adulto, Bianco
  • Pianificazione, analisi e condivisione delle proprie performance di corsa sul sito web...
  • Specifiche per il running App Suunto
Bestseller No. 8
Stryd Footpod
  • Il primo sistema di allenamento per runner basato sull'energia.
  • Aggancialo alla tua scarpa e via, misura anche il ritmo, la velocità e la distanza.