Cardiofrequenzimetro TomTom Touch: recensione e prezzo

Tom Tom Touch è un cardio-frequenzimetro di ottimo livello in grado di tenere sotto controllo la vostra forma fisica in qualsiasi momento della giornata. A conti fatto questo sportwatch si presenta come un valido dispositivo progettato appositamente per monitorare in tempo reale una serie di valori interessanti e funzionale alla propria preparazione atletica. Tra questi spiccano la percentuale di massa muscolare e quella di massa grassa direttamente dal polso.

Cardiofrequenzimetro TomTom Touch

A tali parametri indicativi va aggiunta un’accurata analisi che emerge comparando la composizione corporea al monitoraggio del battito del cuore grazie all’intervento del sensore HR integrato. Insomma questo modello soddisfa appieno le aspettative favorendo un facile raggiungimento degli obiettivi pre-fissati dall’atleta. Di contro, nonostante la sua comprovata efficienza e funzionalità, esso presenta alcune limitazioni come per esempio quella relativa all’assenza del GPS integrato e della funzione multi-sport. In ogni caso siamo di fronte ad buon fitness tracker per via dell’accuratezza dei suoi dati.

Controlla cliccando quì lofferta su Amazon

OFFERTA
TomTom Touch Cardio + Analisi della composizione corporea - Braccialetto...
  • Composizione corporea: misura la tua percentuale di massa grassa e la massa muscolare proprio dal...
  • Frequenza cardiaca al polso: monitora la tua frequenza cardiaca lungo tutto l'arco della giornata...

All’interno della confezione

All’interno della confezione troviamo oltre al TomTom Touch anche un valido cavetto USB utile per ricaricare comodamente la propria batteria a cui si aggiunge un piccolo e indispensabile manuale d’uso per imparare ad utilizzare al meglio questo modello.

Design

Il Tom Tom Touch ha un aspetto piacevole per via del gradevole effetto contrastante tra linee ricercate ed eleganti e uno stile palesemente pratico e sportivo. Dalla combinazione di questi due caratteri opposti emerge un design suggestivo e accattivante. Il dispositivo stesso è caratterizzato da un device estraibile e da un cinturino di gomma che può essere semplicemente sostituito con uno dei differenti modelli presenti sul mercato. Quello che ci ha colpito è senza dubbio il suo display monocromatico da 5,58 x 22,38 con una risoluzione di 128 x 32 pixel. Senza dimenticare una buona illuminazione che favorisce una buona lettura dei caratteri in presenza di qualsiasi condizione di luce.Il nome touch deriva dalle potenzialità dell’interfaccia del suo display. Ad eccezione fatta per il pulsante contact-sensitive il quale si trova appositamente sotto allo schermo. Facendo pressione su questo pulsante possiamo sia riattivare lo schermo in qualsiasi momento ma anche sollecitare il device ad analizzare la composizione corporea.

Sensori Integrati

Per quanto concerne il gruppo dei sensori integrati possiamo notare che essi sono tutti posizionati nella parte posteriore della cassa, tra cui spiccano quello a bio-impedenza e il cardio-frequenzimetro ottico al LED. Di conseguenza un costante aggiornamento sulla nostra forma fisica è reso possibile proprio dalla presenza di questi sensori i quali hanno lo scopo di offrire un quadro generale delle nostre condizioni fisiche. In particolare, il giroscopio e l’accelerometro consentono allo sportwatch di riconoscere in tempo reale i nostri movimenti con la possibilità di calcolare le calorie bruciate, ma anche i passi e le distanze che abbiamo percorso durante un preciso lasso di tempo. Infine questo modello è resistente alla pioggia e all’acqua pur non essendo impermeabile in virtù della sua certificazione IPX7.

Obiettivi

Uno dei suoi meriti sta nella possibilità di fissare quotidianamente degli obiettivi giornalieri che dobbiamo raggiungere con lo scopo di raccogliere per quella tipologia di missione degli specifici dati utili per pianificare i nostri allenamenti futuri.

Limitazioni

Lassenza del GPS integrato è un problema relativo, in quanto sicuramente avrebbe alzato la posta in gioco e dunque avrebbe reso più completo l’utilizzo di alcune specifiche funzionalità che si trovano sul dispositivo. In ogni caso esso resta un ottimo dispositivo grazie e soprattutto alla tecnologia Bluetooth per poterlo utilizzare anche via smartphone.

Un’altra limitazione che merita la vostra attenzione è la modalità sport. Infatti questo modello non è stato progettato con lo scopo di riconoscere il tipo di attività che stiamo praticando, offrendo una prestazione standard al di là del nostro sforzo fisico. Di conseguenza sarà lo stesso atleta che poi dovrà scegliere di impostare l’attività direttamente dal menù. In compenso possiamo memorizzare la frequenza cardiaca, il tempo e le calorie bruciate nei diversi sport praticati con la possibilità di personalizzare i nostri profili per specifiche attività come per esempio la palestra, la corsa e il ciclismo.

Bluetooth

Il Tom Tom Touch è dotato di tecnologia Bluetooth  la quale consente di connettere il nostro device allo smartphone con lo scopo di visualizzare sul relativo e ampio display gli sms e le telefonate in arrivo.

Analisi della composizione corporea

Tra le sue funzionalità l’analisi della composizione corporea è sicuramente quello che ci ha colpito e soddisfatto in misura maggiore. Tale rilevamento oltre ad essere molto veloce è anche facile e intuitivo. Inoltre questa misurazione può essere effettuata in qualsiasi momento ma solo dopo aver indossato lo sportwatch per almeno 15 minuti dopo il suo utilizzo costante. Questi risultati accumulati possono essere poi consultati su My Sports sulla quale dashboard si può anche visualizzare un grafico riassuntivo che sintetizza il rapporto conclusivo tra massa muscolare e quella magra così come è stato rilevato dopo alcuni test automatici.

Monitoraggio del sonno

Anche questo sportwatch è dotato come i suoi competitors della funzione di monitoraggio del sonno. Tenendo bene a mente che esso riconosce solo la quantità di sonno mentre non è ancora attrezzato per fornire la percentuale circa la qualità del sonno.

Batteria

Non ci si può lamentare della batteria del Tom Tom Touch dato che essa ci ha consentito di utilizzare questo modello per almeno 5 giorni con uso regolare del sensore HR e con activity tracking 24/7.

Prezzo: il suo valore commerciale è di 149,00 euro, con la possibilità di acquistarlo ad un prezzo scontato direttamente su Amazon.

Scheda Tecnica

  • Risoluzione del display: 128 x 32 pixel
  • Dimensioni del display 5,58 x 22,38 mm
  • Memoria 4 MB
  • Spessore 11,5 mm
  • Peso (solo modulo) 10 g
  • Misura del polso (large) 140-206 mm
  • Sensore di movimento (accelerometro + giroscopio), cardiofrequenzimetro ottico*
  • Impermeabilità: IPX7
  • Durata della batteria: Fino a 5 giorni di rilevamento

Controlla cliccando quì lofferta su Amazon

OFFERTA
TomTom Touch Cardio + Analisi della composizione corporea - Braccialetto...
  • Composizione corporea: misura la tua percentuale di massa grassa e la massa muscolare proprio dal...
  • Frequenza cardiaca al polso: monitora la tua frequenza cardiaca lungo tutto l'arco della giornata...