Fitness tracker Suunto M5: recensione e prezzo

Il Suunto M5 è un valido fitness tracker ricco di funzionalità e accurato nel rilevamento dei dati. Il device è progettato con lo scopo di fornirci una serie di valori interessanti connessi al monitoraggio della frequenza cardiaca e delle calorie bruciate. In pratica esso funge da vero e proprio personal trainer dato che di volta in volta può consigliarci circa la la migliore calibrazione degli esercizi in virtù dei nostri obiettivi. Inoltre esso è in grado di motivarci spingendoci a fare sempre di più con lo scopo di farci raggiungere le finalità pre-impostate. Le pecche sono davvero inferiori rispetto ai vantaggi. Infatti l’assenza del bluetooth e della funzione di monitoraggio del sonno lo avrebbero sicuramente trasformato in un modello di fascia alta. In compenso il suo rapporto qualità/prezzo lo rende uno dei fitness tracker più gettonati sul mercato.

Fitness tracker Suunto M5

All’interno della confezione

All’interno della confezione oltre al Suunto M5 troveremo la fascia cardio per il torace realizzata con un rivestimento impermeabile ad alta compatibilità con tutte le specifiche attrezzature da palestra. Senza dimenticare la presenza di un Suunto Movestick Mini ovvero un dongle USB che ha le stesse funzionalità di comune cavetto USB. Completa la sua interessante dotazione una guida rapida ed esplicativa per orientarci meglio sul primo avvio del fitness tracker.

Stile e Design

Tra i fitness tracker della Suunto questo modello è il più elegante per via del suo design ricercato. A tal proposito il suo telaio è abbastanza leggero (43,6 x 43,6 x 13 mm e 40 grammi di peso) laddove la cassa e la ghiera sono realizzati con un materiale composito, mentre il cinturino è in elastometro. Il vetro invece è stato realizzato con un materiale acrilico. Inoltre esso è disponibile in due versioni: una maschile e una femminile. Senza dimenticare il rigore del display, ampio e facilmente leggibile. Il Suunto M5 è costruito con lo scopo di resistere con l’impatto dell’acqua fino a 30 metri.

Caratteristiche e funzionalità

Questo modello è personalizzabile. Infatti fin dal primo utilizzo possiamo scegliere tramite il device il nostro obiettivo personale tra Allenamento Libero, Fitness e Peso. A quel punto il Suunto M5 diventa un vero e proprio personal trainer dato che ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi sulle base dei piani di allenamento preimpostati suggerendoci esercizi mirati. In questo senso appare molto utile il resoconto immediato che possiamo ricavare alla fine dei nostri allenamenti.

Tra le sue funzionalità spicca la possibilità di visualizzare sul display sia la zona di frequenza cardiaca da rispettare per raggiungere i nostri obiettivi sia il tempo da dedicare all’esercizio e il livello di intensità. Inoltre esso è in grado di monitorare il battito del nostro cuore e calcolare la frequenza HR media ed attuale come anche le calorie che stiamo bruciando durante il nostro allenamento. In ogni caso ogni valore e parametro è facilmente consultabile durante la stessa attività fisica. Di conseguenza esso non è solamente utile ai fini di una successiva pianificazione ma anche per modificare nell’immediato il proprio programma di allenamento.

Memoria e Fitness Test

Uno dei suoi punti di forza è la memoria dato che arriva ad archiviare ben 80 allenamenti che poi possono essere consultati sul portale Movescount insieme ai relativi aggiornamenti di prestazione. Infatti quello che ci ha colpito è anche la possibilità di ricevere con frequenza un aggiornamento automatico della propria forma fisica complessiva impostata al primo avvio del device. Su questa lunghezza d’onda è da segnalare il Fitness Test: il quale con addosso la fascia cardio può fornire una valutazione sulla nostra forma fisica dandoci addirittura un voto leggibile sul display. Per questo motivo abbiamo insistito sull’idea che questo dispositivo può sostituirsi ad un personal trainer, proprio in virtù delle sue funzionalità e dunque della sua capacità di seguirci in ogni fase del nostro allenamento consigliandoci non solo quali esercizi o percorsi fare ma anche sollecitandoci quotidianamente e dandoci quindi una grande spinta motivazionale.

Connettività

Forse l’unica pecca è l’assenza del bluetooth, in compenso è ottimo il grado di connettività offerto da questo fitness tracker. Infatti esso è compatibile con PC e Mac grazie al dongle USB Movestick in dotazione. Inoltre installando il software idoneo sul nostro pc,  possiamo condividere sul portale le nostre performance accumulate.

Batteria

Il livello della batteria CR2032 è sufficiente con la possibilità di utilizzare il cardio-frequenzimetro con il sensore cardio attivo e con POD per un massimo di 2,5 ore alla settimana. Per molti questa è una limitazione dato che in questo modo il suo utilizzo può essere frazionato e limitato. In realtà la sua autonomia andrebbe valutata in virtù delle modalità in funzione e di conseguenza se il sensore cardio è attivo è naturale che consumi molto di più.

Prezzo

Il suo valore commerciale è di 129,00 euro mentre sul portale Amazon è possibile acquistarlo al costo di 99 euro. Dato il suo valido gruppo di funzionalità unitamente ad un prezzo abbordabile, è naturale pensare che sia un prodotto molto gettonato e quindi non è sempre facile trovarlo disponibile. Per questo vi consigliamo di acquistarlo alla prima offerta utile in virtù dei suoi evidenti vantaggi. Vedi Offerta Amazon !

Vantaggi

  • Confortevole da indossare
  • Design curato
  • Preciso ed affidabile

Svantaggi

  • Blueooth assente
  • Funzione di monitoraggio del sonno assente

Scheda Tecnica

  • Ora, data e sveglia
  • Frequenza cardiaca e calorie bruciate
  • Test fitness
  • Tempo di recupero
  • Adeguamento automatico dei programmi di attività fisica (fitness, pesi o allenamento libero)
  • Suggerimenti in tempo reale sull’intensità dell’allenamento
  • Messaggi motivazionali
  • Caricamento dati attività e trasferimento programmi di allenamento daMovescount.com
  • Dati di velocità & distanza con Suunto POD opzionali