Sportwatch Garmin Forerunner 910XT: prezzo e recensione

Il Garmin Forerunner 910XT è uno sportwatch di ultima generazione, particolarmente gettonato da coloro che svolgono in maniera costante la propria attività fisica quotidiana. Esso è infatti uno strumento ideale per monitorare in tempo reale una serie di valori necessari per pianificare la propria sessione di allenamento. La specificità dei suoi potenziali consumatori non deve far pensare però ad un prodotto progettato solo ed unicamente per gli sportivi professionali, anzi vi sono una serie di opzioni intuitive studiate per un pubblico meno esperto e che dunque sta muovendo i primi passi nel mondo del running.

Sportwatch Garmin Forerunner 910XT

Ci sarebbero tanti aggettivi per definire l’affidabilità di questo sportwtach accurato e funzionale, il cui merito più grande sta nell’effettiva rilevazione dei dati. Infatti la sua precisione è assolutamente perfetta dimostrando di essere un modello di altissimo livello pronto a fornire una misurazione che spacca il secondo. Questa precisione poi influisce sulla comprovata funzionalità di alcuni strumenti interni al sistema.

Non è un caso che il Garmin Forerunner 910XT è l’orologio per eccellenza per chi fa dello sport una vera e propria ragione di vita. Il suo punto di forza è sicuramente rappresentato dal GPS integrato, infatti grazie a questa integrazione il nostro cardiofrequenzimetro può essere utilizzato per monitorare qualsiasi tipo di prestazione in sport come la corsa, il ciclismo, il nuoto, il trekking ed il triathlon con la possibilità di non perdere mai il senso dell’orientamento.

All’interno della confezione

All’interno della confezione troveremo il packaging del Garmin Forerunner 910XT che lascia sempre tutti soddisfatti. Infatti oltre allo sportwatch in questione troviamo una serie di accessori utilissimi come un cavetto USB ANT Stick, un caricabatteria CA, una prolunga per il cinturino, insieme anche alla base per la ricarica e un pratico e intuitivo manuale d’istruzione.

Offerta Amazon

Il design

Il design del Garmin Forerunner 910XT rispecchia il carattere delle sue funzionalità. Stiamo parlando quindi un di orologio sportivo che riproduce nel suo aspetto questo piglio pratico ed essenziale. Infatti le linee dello sportwatch sono minimaliste ma nello stesso tempo eleganti e alla moda. Questa dualità consente di utilizzare questo modello anche come un semplice orologio da sfoggiare in una serata con gli amici. Accanto a questo stile asciutto e raffinato dobbiamo necessariamente aggiungere un’altra qualità e cioè la sua comodità nel’indossarlo.

Da questo punto di vista influiscono i suoi materiali morbidi e leggeri che danno una sensazione di piacevolezza. Un occhio di riguardo va dato al display in bianco e nero che, grazie alla risoluzione da 160×100 Pixel, è leggibile con qualsiasi tipo di luce. In generale il suo aspetto essenziale e pratico rispecchia alla grande il suo carattere sportivo. L’unica pecca è il cinturino, dato che bisogna fare un pò di attenzione altrimenti si slaccia facilmente. E’ un limite di poco conto perchè con le dovute precauzioni possiamo tranquillamente modificarlo e sostituirlo in un secondo momento.

Caratteristiche e funzionalità

Il Garmin Forerunner 910XT è stato progettato per consentire agli atleti di triathon di trovare in un solo modello tutto quello che stanno cercando in uno sportwatch. Infatti esso può essere usato per qualsiasi tipo di disciplina anche contemporaneamente. In questo senso trova la sua giusta collocazione l’integrazione del GPS proprio per consentire agli atleti di non perdere il senso dell’orientamento durante la gara tra una corsa e un’attraversata a nuoto. Pur essendo stato progettato per gli appassionati della triplice disciplina questo sportwatch è però adatto a tutti gli sportivi che si allenano indoor oppure in outdoor.

Particolarmente amato dagli appassionati di nuoto in piscina o in acque libere per via della sua estrema affidabilità e precisione nel rilevamento dei dati relativi alle distanza percorsa in acqua, laddove i risultati accumulati saranno forniti in tempo reale direttamente sul display che può essere anche controllato sotto acqua. A tali informazioni se ne aggiungono altre da poter rilevare in altri discipline sportive dove possiamo monitorare la cadenza, la frequenza cardiaca, la distanza, la velocità durante la corsa ma anche durante una pedalata in bicicletta. Inoltre grazie all’altimetro integrato, il Garmin Forerunner 910XT è in grado di monitorare dati come l’altitudine, la pendenza e la velocità ascensionale. Sono davvero numerose le opzioni e i parametri che possiamo ricavare utilizzando questo modello davvero eccezionale.

A conti fatti possiamo affermare con tutta franchezza che questo modello è il primo GPS training watch per il multisport dato che riesce a monitorare contemporaneamente una serie impressionante di dati come, ad esempio, il conteggio delle bracciate, la distanza, il ritmo tenuto durante la nuotata e l’efficienza delle nostre bracciate.

Che cosa è il valore SWOLF?

Non tutti gli sportwatch sono in grado di calcolare il valore SWOLF che a conti fatti rappresenta la somma tra il tempo, il numero delle bracciate compiute per percorrere la vasca e la distanza percorsa. Un valore assolutamente interessante per comprendere i propri progressi ma anche i propri limiti. A ciò bisogna aggiungere la possibilità di mantenere la stessa precisione e affidabilità anche in acque libere laddove la sua accuratezza è pari al lavoro fatto in vasca. Inoltre possiamo monitorare il percorso effettuato ed e successivamente analizzarlo sulla mappa dopo averlo caricato su Garmin Connect.

Che cosa è la funzione di vibrazione?

Questo modello è dotato di una funzione di vibrazione con la quale segnala in maniera costante i dati e i valori dell’andatura, della frequenza cardiaca e della distanza. Insomma per conoscere questi dati non dobbiamo necessariamente aprire la schermata principale, ma sarà proprio il nostro sportwatch ad informarci circa i risultati conquistati. Così saremo sempre informati sul relativo monitoraggio della nostra attività fisica. In questo senso risulta ancora più interessante la funzione Training Effect con la possibilità di valutare i nostri allenamenti sulla base delle analisi combinate con i nostri miglioramenti.

Che cosa è la funzione Virtual Racer?

Tra le sue numerose funzionalità ne spicca una davvero interessante, considerata da molti una vera chicca per gli appassionati di corsa. Infatti con la funzione Virtual Racer, il Garmin Forerunner 910XT ci consente di importare sullo sportwatch i dati relativi alla prova di un altro utente per poterlo sfidare sullo stesso tracciato. Una funzione davvero straordinaria che consente di condividere il proprio momento di fitness con un amico all’insegna dello svago e del divertimento.

Tra l’altro questa funzione è anche molto semplice da utilizzare e infatti vi basterà collegare facilmente al sito Garmin Connect, laddove potrete accedere ad una serie di interessanti opzioni. Infatti proprio lì è possibile impostare i relativi parametri di potenza, distanza, tempo, frequenza cardiaca che l’applicazione  poi provvederà ad analizzare per noi su grafici accurati che vedremo direttamente sul nostro sportwatch.

Scheda tecnica

  • Dimensioni fisiche: 5,4 x 6,1 x 1,5 cm (2,1 x 2,4 x 0,6 poll.)
  • Dimensioni schermo, LxA: 3,3 x 2 cm (1,3 x 0,8 poll.)
  • Risoluzione schermo, LxA: 160 x 100 pixel
  • Peso: 72 g (2,5 once)
  • Batteria: agli ioni di litio ricaricabile
  • Durata della batteria: fino a 20 ore
  • Classificazione di impermeabilità: 5 ATM
  • Abilitato per GPS: Sì
  • Ricevitore GPS ad alta sensibilità: Sì
  • Altimetro barometrico: Sì
  • Vibrazione: Sì
  • Virtual Pacer™ (consente di confrontare il passo corrente con quello stabilito come obiettivo)
  • Più profili bici
  • Compatibile sensore velocità/cadenza di pedalata: Sì (opzionale)
  • Compatibile con Fascia cardio
  • Compatibile con Foot Pod
  • Multisport automatico (passa da una modalità sport all’altra con un pulsante)
  • Calcolo delle calorie basato sulla frequenza cardiaca
  • Calcola le calorie bruciate
  • Allenamenti avanzati (consente di creare allenamenti personalizzati, mirati all’obiettivo da raggiungere)
  • Metriche per il nuoto (vasche, distanza, passo, numero/frequenza delle bracciate, calorie)
  • Identificazione del tipo di bracciata (es. stile libero)

Conclusioni e prezzo

Dopo un’attenta analisi viene fuori che il Garmin Forerunner 910XT risulta un modello ideale soprattutto per chi pratica triathlon. Insomma questo sportwacht è particolarmente versatile e quindi può essere usato da coloro che praticano anche sport differenti come il nuoto, la corsa e il ciclismo. Questa duttilità lo rende un prodotto assai ambito. L’idea che in un solo modello ci siano così tante funzionalità e modalità di utilizzo alza la posta in gioco consentendogli di attestarsi come uno dei cardiofrenquenzimetri più efficienti della sua categoria. Inoltre i suoi materiali robusti e solidi con cui è stato assemblato lo rende ideale e pronto per altri sport acquatici come il windsurfaquathlon e il biathlon. Basti pensare che il suo orologio è testato per poter essere utilizzato fino a 50 metri. Vedi Offerte Amazon !

Di conseguenza non c’è sport nel quale non può essere usato in maniera comoda e affidabile. La sua comprovata efficienza viene sostenuta da un prezzo decisamente abbordabile considerando le sue grandi e numerose potenzialità. Infatti stiamo parlando di un costo che non supera le 400 euro. Molto? Assolutamente no visto e considerata la sua duttilità di utilizzo su larga scala. Un buon investimento capace di durarvi per parecchi anni con la possibilità di usarlo per diversi sport e prestazioni. Senza dimenticare la sua eccezionale autonomia dato che la batteria al litio ricaricabile ci consente di utilizzare lo sportwatch fino a 20 ore. Incredibile, ma vero! Da questo punto di vista non ha rivali, dato che il tempo durante il quale può essere usato è davvero eccezionale. Se comunque il prezzo vi sembrerà esagerato vi consigliamo di consultare le offerte sugli store on line come Amazon dove è possibile trovarlo ad un prezzo davvero scontato.