Ciò che possiamo vedere, ogni singolo giorno, è che la nostra quotidianità è sempre minacciate da una buona percentuale di stress. Di tutto ciò che ne risente, uno in particolare è quello che dobbiamo più di tutti tenere sotto controllo. Quale?
Esatto, il cuore. Lo stress è un nemico che non possiamo assolutamente prendere sotto gamba, e questo perché può causare dei risvolti molto particolari e preoccupanti nel lungo periodo.
Fortunatamente, esistono degli accessori che ci permettono di poter controllare in ogni momento le nostre pulsazioni. Oltre al classico sistema del misuratore di pressione elettronico, la tecnologia ci ha permesso di avere accesso a strumenti sempre più affidabili e precisi e, soprattutto, portatili.
A forma di orologio, il cardiofrequenzimetro ti permette di avere il pieno controllo sulla misurazione delle pulsazioni in qualsiasi momento desideri. Così da poter essere sempre aggiornato su come si sta comportando il tuo cuore e, sopratutto, se c’è qualche cosa che non va in quel preciso momento.
Effettivamente si tratta di un sistema che ti permette di avere, a portata di mano, un accessorio che misura il livello di stress al quale sei sottoposto. Ovviamente, la tecnologia da sola non risolve tutto. Pertanto questo, abbinato ad un stile di vita ed un’alimentazione corretta, sicuramente abbassano e di molto le percentuali di rischio.
Una piccola precisazione, però, è d’obbligo. Nella tua vita infatti sei sottoposto a diversi tipi di stress. Quello fisico e quello mentale. Ed ecco il motivo per il quale, molti cardiofrequenzimetri indossabili, sono dotati anche di esercizi di respirazione. Così, controllando l’aria nei tuoi polmoni, puoi abbassare lo stress.
Quando indossi un cardiofrequenzimetro, ci sono dei particolari sensori che ti permettono di avere una lettura quanto più precisa possibile. E questo, in autonomia, viene registrato nel corso dell’intera giornata.
Un particolare indicatore, poi, è quello che più di tutti ti permette di capire quanto lo stress stia indicendo sulla tua salute. Mai sentito parlare di HRV? È l’acronimo che indica la variabilità della frequenza cardiaca. Non farti ingannare dal nome complesso, misura l’intervallo di tempo tra i battiti. In cosa differisce, di preciso, dalla misurazione della frequenza cardiaca?
L’HRV si occupa di percepire le fluttuazioni del tuo cuore, a differenza invece dei battiti medi per un minuto di tempo della classica misurazione.
Attenzione però. La variabilità della frequenza cardiaca è strettamente correlata a ciò che vivi in quel particolare momento. Ad esempio dallo stato emotivo all’ora del giorno, dalla condizione mentale alla tua età fino ad arrivare alle energie negative. Come vedi, molti sono i fattori che incidono sull’HRV. Quando la variabilità della frequenza è bassa, allora lo stress potrebbe essere la principale causa.
Oggi come oggi, la vita frenetica di tutti i giorni scandisce la tua vita. Questo significa che, il livello di stress, può aumentare da un momento all’altro. Il cardiofrequenzimetro indossabile è un valido strumento per poter capire se, qualche cosa di negativo, sta influendo sulla tua vita.