Oggi abbiamo deciso di proporvi uno dei migliori cardiofrequenzimetri presenti attualmente in commercio. Un prodotto di qualità e sopratutto professionale che vi seguirà passo per passo nella vostra amata attività fisica che praticate ogni giorno. Un monitoraggio continuo. Il cardiofrequenzimetro di cui vi stiamo parlando è il seguente:TomTom Multi-Sport Cardio GPS utilissimo per ogni tipo di attività sportiva: trekking, corsa, camminata, ciclismo ecc….
Se invece siete sportivi alle prime armi, il buon senso vi porterà senza ombra di dubbio a capire che un monitoraggio continuo della frequenza cardiaca è alla base di una salutare attività sportiva. Detto ciò, andiamo a scoprire meglio il TomTom multi-sport cardio GPS con cardio frequenzimetro integrato sicuramente una delle scelte migliori che si possano fare.
Cardiofrequenzimetro integrato: frequenza cardiaca al polso senza fascia cardio
Tecnologia QuickGPSFix per individuare immediatamente la posizione
Design ultra sottile con display extra-large e un unico pulsante di controllo
App TomTom MySports per dispositivi mobili iOS e Android
TomTom MultiSport cardio: recensione
Con un peso complessivo di 340 grammi, questo orologio da polso di cui vi stiamo parlando mette a disposizione una marea di funzionalità tutte da provare che ne consentono l’utilizzo in diverse discipline sportive. E’ fattibile infatti, come riportato ad inizio articolo, utilizzare il cardiofrequenzimetro per corsa, nuoto, ciclismo, tanto che nella confezione di vendita troverete anche il supporto per attaccare quando lo riterrete opportuno la vostra inseparabile bicicletta.
Il TomTom Runner 2 Cardio GPS è un cardio frequenzimetro particolarmente gettonato dagli appassionati di fitness che gli riconoscono una serie di meriti da non sottovalutare. Per questo motivo viene considerato come una sorta di versione aggiornata e migliorata del modello di partenza (il Tom Tom Runner) i cui limiti oggettivi sono stati ampiamente superati grazie all’introduzione di una serie di migliorie che alzano senza dubbio la posta in gioco.
Questo modello a differenza dei suoi competitors spicca per le sue interessanti caratteristiche tecniche sempre al servizio di nuove e stimolanti funzionalità che rendono il suo utilizzo un’esperienza particolarmente vantaggiosa. Infatti il Tom Tom Runner 2 Cardio GPS è caratterizzato da una serie di vantaggi che migliorano la sessione di allenamento di coloro che hanno avuto il piacere di provare questo innovativo cardio frequenzimetro.
Lettore musicale integrato: tieni alta la tua motivazione e corri al ritmo di oltre 500 brani sull'orologio
Cardiofrequenzimetro integrato: monitora la frequenza cardiaca sull'orologio
Fitness Age & VO2 Max: scopri quanto sei veramente in forma e come migliorare; impara quali attività sono più importanti per guadagnare punti fitness con ogni...
Rilevamento GPS: rileva velocità, ritmo, distanza e posizione durante le tue corse
L’idea di migliorare il Tom Tom Runner nasce dall’esigenza di potenziare le qualità tecniche di questo prodotto che nella sua versione aggiornata più affidabile e funzionale , con la possibilità di acquistarlo con due tipi di cinturino: uno grande e uno piccolo, in base al tipo di corporatura e di preferenze di ogni singolo consumatore.
Rispetto al modello di partenza il Tom Tom Runner 2 Cardio si avvale di un sofisticato sistema di geo-localizzazione, il tracking GPS che attualmente è uno dei migliori mai inseriti in un dispositivo Tom Tom. Esso consente di agganciarsi al satellite rapidamente (20 secondi) riuscendo nell’impresa di restituire in tempi brevissimi
l’esatta e precisa posizione. A questo vantaggio se ne aggiunge un altro di carattere pratico non meno importante del precedente e che riguarda la possibilità di utilizzare il sensore cardio senza l’impiego della fascia che a volte risulta fastidiosa e irritante. Agganciandolo al polso potrebbe utilizzare questo cardio frequenzimetro come se fosse un orologio.
I modelli di cardiofrequenzimetro della Tom Tom tendono ad offrire delle funzionalità destinate ad abbracciare diverse discipline sportive, di conseguenza sono stati progettati per favorire un’attività fisica a 360° gradi indipendentemente dalla propria abilità nel gestirli dato che spiccano per una comprovata praticità d’uso. Quest’ultima è favorita da una serie di vantaggi strutturali che rendono il suo utilizzo semplice ed intuitivo. Infatti non è un caso che la maggior parte dei modelli della Tom Tom siano caratterizzati da un ampio display facilmente leggibile ma sopratutto consultabile con lo scopo di analizzare attentamente tutti i vari parametri finalizzati ad uno studio della propria attività fisica. In questo senso sono due gli aspetti fondamentali su cui questi modelli sono impostati: il primo riguarda la rilevazione della frequenza cardiaca che non necessita più di una fascia per ricavare i dati ma ora si serve di un sensore integrato sull’orologio e il secondo ha che fare con il lavoro del GPS integrato, il quale si rivela un valido alleato specie per coloro che non hanno un grande senso dell’orientamento.
In pratica utilizzando i modelli della Tom Tom vi sentirete maggiormente sicuri, consapevoli che sarà impossibile perdervi. Su alcuni modelli potrete addirittura monitorare il livello del sonno con funzionalità mirate a stabilire le tempistiche perfette in base al vostro stile di vita. Quello che colpisce maggiormente di questi modelli è questa costante ricerca di trovare un punto di contatto con ogni genere di disciplina sportiva con lo scopo di presentarsi come dei dispositivi unici con i quali affrontare qualsiasi tipologia di allenamento. Questa comprovata versatilità si rivela particolarmente vantaggiosa per i consumatori che vedono così ridurre drasticamente la spesa destinata a questo genere di dispositivi, dato che in unico modello possono trovare un cardiofrequenzimetro, uno sportwatch, un activity tracker, un lettore musicale, ecc.
Il TomTom Multi-Sport Cardio GPS è un cardiofrequenzimetro particolarmente gettonato per il suo carattere multi-funzionale. Infatti esso è stato progettato appositamente per soddisfare le esigenze di coloro che praticano più sport, consentendo un utilizzo per varie e differenti discipline sportive. Di conseguenza possiamo usarlo indistintamente sia per le sessioni di ciclismo che per la corsa, senza dimenticare la possibilità di usufruire dei suoi vantaggi anche in acqua durante una gara di nuoto. Laddove per le prime due discipline si rivela perfetto in particolare nell’indicazione di distanze, pendenze e velocità in km/h, mentre per il nuoto il suo carattere impermeabile all’acqua gli consente di resistere fino ad una profondità di 50mt.
Quello che però ci ha maggiormente colpito di questo modello al di là del suo peso di 340g, sono due aspetti considerati tra l’altro i suoi più grandi punti di forza: il GPS e il monitoraggio della frequenza cardiaca. Nel primo caso siamo di fronte ad una tecnologia (QuickGPSFix) di alto livello la quale è in grado di garantire un tracking, nel secondo ci riferiamo ad un sensore di frequenza cardiaca molto buono, il quale si differenza dai suoi competitors di massimo + o – 2bpm. Un altro aspetto che ci ha convinto è la durata della batteria con una carica garantita per 8 ore anche con un utilizzo combinato di GPS e sensore cardio.
Ideale: per coloro che stanno cercando un modello multi-funzionale adatto per ogni tipo di esigenza indipendentemente dal grado di dimestichezza con questa tipologia di dispositivi.
Punti di forza: spicca per il suo ottimo GPS ma soprattutto per il suo carattere impermeabile fino a 50mt. Questo modello non solo è facile da utilizzare grazie alla presenza di un display chiaro ed extralargo, ma è caratterizzato anche dalla presenza di un efficiente sensore cardio al polso, ragion per cui non c’è bisogno della fascia cardio per monitorare la frequenza cardiaca.
Punti deboli: se state cercando la perfezione nella rilevazione dei dati questo modello non fa per voi
Il TomTom Runner Cardio GPS è un valido tracking GPS caratterizzato da un design elegante e ultrasottile e da un peso di 54 g. Il suo utilizzo è adatto a tutti, anche se nella pratica risulta perfetto per gli amanti della corsa non agonistica. Questa predisposizione al jogging è resa possibile dallo straordinario lavoro del suo GPS, il quale avvalendosi della tecnologia QuickGPSFix garantisce un ottimo risultato su tutta la linea. Infatti questo modello non ha mai deluso le aspettative dei consumatori ad ogni altitudine e in qualsiasi contesto. Quello che ci ha maggiormente colpito di questo cardiofrequenzimetro è il suo impercettibile sensore cardio al polso, il quale si è rivelato durante tutto il monitoraggio assolutamente preciso e veloce. Solo in acqua ha avuto dei problemi laddove può essere usato solo per misurare la distanza percorsa.
Ideale: per coloro che stanno cercando un orologio runner che si rivela quindi perfetto per un monitoraggio cardiaco complice la sua attività di tracking GPS per tutte le sessioni sportive.
Punti di forza: spicca per il pacchetto delle sue funzionalità dato che sul display possiamo visualizzare vari parametri tra cui km percorsi, le calorie bruciate come anche il monitoraggio cardiaco in battiti per minuto. Senza dimenticare di poter impostare il nostro allenamento in base a 5 diverse zone di frequenza cardiaca: sprint, velocità, cardio, fitness, facile. Un altro aspetto vantaggioso di questo modello è l’opportunità di sfidare le proprie sessioni precedenti, in modo da poter analizzare i propri progressi.
Punti deboli: purtroppo non è provvisto del supporto bici, oltre al fatto che non solo non ha un altimetro per la rilevazione pendenza ma non è impostato per garantire un controllo immediato della sessione sportiva che si sta praticando.
Il Multi-Sport cardio Gps è uno tra i più apprezzati modelli della Tom Tom leader nella produzione di cardio-frequenzimetri e sportwatch. In particolare esso è caratterizzato da una estrema comodità e leggerezza, ma soprattutto da una comprovata usabilità che lo rende facilmente accessibile anche a chi non ne ha mai usato uno. Di conseguenza non è necessaria alcuna dimestichezza per poter sfruttare al meglio le potenzialità di questo valido modello della Tom Tom.
Inoltre esso può essere utilizzato per qualsiasi tipologia di sport dalla corsa al trekking, dalla camminata al ciclismo. Con i suoi 340g di peso, questo orologio è un mix di funzionalità che ne permettono l’utilizzo per una o più discipline sportive contemporaneamente. A dimostrazione del suo multiplo impiego basti pensare che all’interno della confezione troverete anche il supporto da attaccare alla vostra bici.In particolare esso è consigliato per coloro che stanno cercando un dispositivo capace di monitorare costantemente la propria attività fisica. Ovviamente la sua misurazione deve essere ridimensionata in un contesto amatoriale. Ragion per cui chi pratica sport al livello agonistico non avrà gli eguali benefici, dato che esso è leggermente sbilanciato in alcune rilevazioni come quella dei battiti per minuto. In ogni caso questo modello è comunque importante per un monitoraggio costante della frequenza cardiaca che come sappiamo è alla base di una salutare attività sportiva.
Cardiofrequenzimetro integrato: frequenza cardiaca al polso senza fascia cardio
Tecnologia QuickGPSFix per individuare immediatamente la posizione
Design ultra sottile con display extra-large e un unico pulsante di controllo
App TomTom MySports per dispositivi mobili iOS e Android
Punti di forza
I vantaggi di questo valido sportwatch sono molteplici. In primis l’attività de suo GPS integrato alza senza dubbio al posta in gioco. Infatti esso risulta ottimo poiché garantisce un tracking assolutamente preciso e accurato per via della tecnologia QuickGPSFix. Questa miglioria sembra stonare con il suo carattere amatoriale nella rilevazione dei dati. In realtà ci sono alcuni sport nel quale il tracciamento risulta più efficiente e funzionale. Molto dipende dal lavoro svolto dai sensori. In particolare ci è sembrato molto buono quello per il calcolo della frequenza cardiaca è anch’esso molto buono che si differenzia dai suoi competitors per l’indicazione di massimo + o – 2bpm.
Multisport
Quanto alla rilevazione per i singoli sport, nel caso della corsa e del ciclismo esso appare ottimo specie nell’indicazione di distanze, ma soprattutto nel rilevamento delle pendenze e delle relative velocità in km/h. Per quanto concerne l’attività legata al nuoto c’è da notare che questo orologio è totalmente impermeabile all’acqua, con la possibilità di assicurare una resistenza fino ad una profondità di 50mt.
Tom Tom Touch è un cardio-frequenzimetro di ottimo livello in grado di tenere sotto controllo la vostra forma fisica in qualsiasi momento della giornata. A conti fatto questo sportwatch si presenta come un valido dispositivo progettato appositamente per monitorare in tempo reale una serie di valori interessanti e funzionale alla propria preparazione atletica. Tra questi spiccano la percentuale di massa muscolare e quella di massa grassa direttamente dal polso.
A tali parametri indicativi va aggiunta un’accurata analisi che emerge comparando la composizione corporea al monitoraggio del battito del cuore grazie all’intervento del sensore HR integrato. Insomma questo modello soddisfa appieno le aspettative favorendo un facile raggiungimento degli obiettivi pre-fissati dall’atleta. Di contro, nonostante la sua comprovata efficienza e funzionalità, esso presenta alcune limitazioni come per esempio quella relativa all’assenza del GPS integrato e della funzione multi-sport. In ogni caso siamo di fronte ad buon fitness tracker per via dell’accuratezza dei suoi dati.
Composizione corporea: misura la tua percentuale di massa grassa e la massa muscolare proprio dal tuo polso toccando semplicemente un bottone
Frequenza cardiaca al polso: monitora la tua frequenza cardiaca lungo tutto l'arco della giornata per capire la tua frequenza cardiaca a riposo
Activity tracker 24/7: tieni traccia dei passi, tempo in cui sei attivo, calorie bruciate, frequenza cardiaca e ore di sonno 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Modalità Sport: vedrai come varia l'intensità della passeggiata di questa mattina confrontata con la corsa di ieri e l'allenamento di settimana scorsa
All’interno della confezione
All’interno della confezione troviamo oltre al TomTom Touch anche un valido cavetto USB utile per ricaricare comodamente la propria batteria a cui si aggiunge un piccolo e indispensabile manuale d’uso per imparare ad utilizzare al meglio questo modello.
Design
Il Tom Tom Touch ha un aspetto piacevole per via del gradevole effetto contrastante tra linee ricercate ed eleganti e uno stile palesemente pratico e sportivo. Dalla combinazione di questi due caratteri opposti emerge un design suggestivo e accattivante. Il dispositivo stesso è caratterizzato da un device estraibile e da un cinturino di gomma che può essere semplicemente sostituito con uno dei differenti modelli presenti sul mercato. Quello che ci ha colpito è senza dubbio il suo display monocromatico da 5,58 x 22,38 con una risoluzione di 128 x 32 pixel. Senza dimenticare una buona illuminazione che favorisce una buona lettura dei caratteri in presenza di qualsiasi condizione di luce.Il nome touch deriva dalle potenzialità dell’interfaccia del suo display. Ad eccezione fatta per il pulsante contact-sensitive il quale si trova appositamente sotto allo schermo. Facendo pressione su questo pulsante possiamo sia riattivare lo schermo in qualsiasi momento ma anche sollecitare il device ad analizzare la composizione corporea.
Sensori Integrati
Per quanto concerne il gruppo dei sensori integrati possiamo notare che essi sono tutti posizionati nella parte posteriore della cassa, tra cui spiccano quello abio-impedenza e il cardio-frequenzimetro ottico al LED. Di conseguenza un costante aggiornamento sulla nostra forma fisica è reso possibile proprio dalla presenza di questi sensori i quali hanno lo scopo di offrire un quadro generale delle nostre condizioni fisiche. In particolare, ilgiroscopio e l’accelerometro consentono allo sportwatch di riconoscere in tempo reale i nostri movimenti con la possibilità di calcolare le calorie bruciate, ma anche i passi e le distanze che abbiamo percorso durante un preciso lasso di tempo. Infine questo modello è resistente alla pioggia e all’acqua pur non essendo impermeabile in virtù della sua certificazione IPX7.
Obiettivi
Uno dei suoi meriti sta nella possibilità di fissare quotidianamente degli obiettivi giornalieri che dobbiamo raggiungere con lo scopo di raccogliere per quella tipologia di missione degli specifici dati utili per pianificare i nostri allenamenti futuri.
Tom Tom Runner 3 Cardio è un pratico e innovativo cardiofrequenzimetro da polso, ideale per coloro che vogliono monitorare costantemente l’intensità della propria sessione di allenamento. La sua comprovata usabilità ci consente di migliorare la qualità del tempo che dedichiamo al fitness in palestra o semplicemente alle attività sportive outdoor. Per questa ragione questo specifico modello è considerato un eccellente sportwatch dal valore commerciale di 199,00, disponibile ad un prezzo inferiore (tra 160 e 180 euro) sugli store on line dove possiamo trovare delle validi e interessanti offerte.
GPS
Il modulo GPS integrato unitamente alle funzionalità della bussola digitale alzano senza dubbio la posta in gioco, dato che ci permettono di controllare in qualsiasi momento il luogo dove ci troviamo con la possibilità di caricare i dati relativi ai nostri percorsi. Questo strumento ci consente di tenere sotto controllo l’andamento della nostra sessione di allenamento soprattutto nel caso in cui siamo sprovvisti di un valido senso di orientamento.
Activity Tracking
Grazie a questa funzionalità possiamo conteggiare in tempo reale il numero dei passi, la percentuale delle calorie consumate, i minuti di attività ma anche monitorare le relative distanze percorse e la quantità di sonno da recuperare. Inoltre è possibile impostare giornalmente la tipologia dei nostri obiettivi in modo da consentire a questo eccellente cardio frequenzimetro di aiutarci a raggiungerli tramite notifiche sonore. Inoltre grazie alla presenza di sensori come il giroscopio e l’accelerometro possiamo migliorare qualitativamente le prestazioni del nostro allenamento.
Frequenza cardiaca
Il Tom Tom Runner 3 Cardio è dotato di un sistema automatizzato che ci permette di rivelare in tempo reale la nostra frequenza cardiaca e quindi l’intensità del nostro battito durante la sessione di allenamento.