I cardiofrequenzimetri progettati per il mondo del ciclismo sono conosciuti nel settore con il nome di ciclocomputer. Essi, solitamente montati direttamente sul manubrio della bici, hanno un preciso compito: rilevare in tempo reale una serie di informazioni relative alla tipologia degli spostamenti fatti con la bici. In poche parole forniscono al ciclista quei dati necessari per valutare le proprie performance su strada. Di conseguenza è particolarmente consigliato l’uso di un cardiofrequenzimetro per tutti i ciclisti dato che in questo modo possono tenere traccia sia del tempo percorso che della relativa distanza.
Quali sono i 5 migliori cardiofrequenzimetri per ciclismo?
1.Timex Cycle Trainer 2.0 è un ciclocomputer molto simile al Garmin Edge 500 soprattutto per la struttura dei pulsanti e per le sue generali dimensioni. Esso è un modello particolarmente interessante perchè consente di configurare ben cinque schermate con la possibilità di consultare varie info tra dati legati alla velocità media e massima, fino alla cadenza, alla frequenza cardiaca, senza dimenticare valori come la potenza, il dislivello, ecc. Oltre a tali funzionalità è possibile ottenere un percorso disegnato nel quale possiamo inserire waypoint personalizzati. Rispetto ai suoi competitors il Timex Cicle Trainer 2.0 prevede l’integrazione con alcuni strumenti indispensabili come la bussola magnetica, l’altimetro barometrico e un sensore di temperatura. Ma quello che lo rende un ciclocomputer di altissimo livello è la sua tecnologia ANT compatibile con i sensori di cadenza e potenza di terze parti.
Punto di forza: Al di là delle sue comprovate funzionalità sempre ricavabili con estrema precisione e affidabilità, quello che colpisce di questo eccezionale ciclocomputer è il suo impressionante rapporto qualità/prezzo. Infatti il suo costo appare davvero irrisorio rispetto al suo carattere innovativo e tecnologico.
Scheda Tecnica
- Peso articolo 159 g
- Dimensioni prodotto 6,6 x 4,8 x 1,9 cm
- Numero modello articolo T5K615
- Colore nero
- Tipo di display Analogico
- Stagione Tutte le stagioni
- Caratteristiche A prova di schizzi, GPS
- Batterie/Pile incluse? Sì
- Descrizione batteria Lithium-Ion (Li-Ion)
- Marca Timex
- Leggi la scheda tecnica completa
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Tecnologia GPS
- Funzionalità flessibili e complete
- Schermo di visualizzazione fino a 6 pannelli
- Le caratteristiche includono pressione barometrica, velocità, ritmo, distanza e tempo.
2. Garmin Edge 810 è un ciclocomputer eccezionale complice un gruppo di funzionalità davvero stupefacenti. Tutto ciò è reso possibile da un GPS molto avanzato capace di sfruttare al meglio il sistema di navigazione cartografico. Tecnicamente siamo di fronte ad un modello perfetto per via del suo display touch resistente da 2.6 pollici con campi dati ben visibili. Inoltre esso appare compatibile con diverse tipologie di mappe come le BirdsEye o come anche le V3 PRO TrekMap.
Inoltre come era prevedibile dato il livello delle sue prestazioni, i sensori ANT + permettono di rilevare una serie di valori come la potenza espressa in Watt. Inizialmente questo modello è apparso come una copia del suo predecessore, ma se si analizzano perfettamente le sue funzionalità si capisce subito che non è affatto così. Sul Garmin Edge 810 sono stati introdotti numerosi miglioramenti tra cui spicca un minor tempo di acquisizione satellitare oltre ad un’autonomia che è passata dalle 15 alle 17 ore.
Punto di forza: ce ne sono tanti di punti di forza, ma quello che ci ha maggiormente colpito è il suo GPS talmente avanzato da sfruttare il sistema di navigazione cartografico per attivare una serie di interessanti funzionalità.
Scheda Tecnica
- Marca Garmin
- Modello 010-01063-03
- Nome modello Edge 810
- Peso articolo 91 g
- Dimensioni prodotto 13,5 x 13,5 x 6,6 cm
- Pile: 1 Lithium ion pile necessarie. (incluse)
- Numero modello articolo 010-01063-03
- Anno modello 2013
- Supporta tecnologia Bluetooth Sì3
- Leggi la scheda tecnica completa
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Studiato per l'agonismo e la navigazione
- Touchscreen a colori cartografico, robusto e impermeabile
- Batteria con autonomia fino a 17 ore
3. Garmin Edge 510 è un ciclocomputer particolarmente gettonato per il numero incredibile di valori da ricavare. Infatti esso è in grado di registrare diversi dati dalla distanza alla velocità, dall’ascesa alla discesa, dalla pendenza fino alla frequenza cardiaca. Inoltre come i suoi predecessori esso è collegato ai sensori ANT + compatibili, con i quali è possibile anche registrare i dati di cadenza e potenza sinistra / destra. Ogni volta che si completa un allenamento, questo cardiofrequenzimetro consente di visualizzare in tempo reale tutti i record accumulati come per esempio la distanza più lunga o il maggior dislivello. A tali funzionalità bisogna aggiungerne altre che troviamo direttamente sull’applicazione ufficiale per smartphone (iOS o Android): Garmin Connect Mobile.
Punto di forza: è la varietà di funzioni ad esso collegate. Con un solo dispositivo siamo in grado di ricavare numerosi valori e info necessarie per la successiva pianificazione del nostro allenamento su bici. Con questi parametri siamo in grado di conoscere i nostri lmiti e nello stesso tempo visualizzare sull’app relativa i nostri progressi per ogni specifico segmento percorso.
Scheda Tecnica
- Marca Garmin
- Modello 010-01064-00
- Nome modello Edge 510
- Peso articolo 82 g
- Dimensioni prodotto 8,6 x 2,3 x 5,1 cm
- Pile: 1 Litio Ioni pile necessarie. (incluse)
- Adattatore AC incluso Sì
- Memoria esterna inclusa No
- Supporta tecnologia Bluetooth Sì
- Leggi la scheda tecnica completa
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Garmin bordo 510 GPS ciclismo computer
- Misure di velocità, distanza, velocità di ascesa/discesa, GPS position
- Accoppiare il 510 Edge con il tuo smartphone per un sacco di features
- collegatiAcquisizione satellite super-veloce. Social media condivisione via smartphone
4. Polar V650 GPS Bluetooth Smart è un ciclocomputer piuttosto valido soprattutto per il suo ampio display a colori full-touch da 2,8 pollici. Come per gli altri droni che abbiamo descritto anche qui il GPS è all’avanguardia. Non è un caso che riesce a favorire un ottimo monitoraggio della velocità, dell’altitudine e della distanza. All’interno del sistema sono state aggiunte alcune funzioni dette Smart Coaching con lo scopo di aiutare gli utenti a comprendere effettivamente quali vantaggi possono ricavare da questo genere di allenamenti. In particoalre il Polar V650 è in grado di mostrare con precisione la frequenza cardiaca a diverse intensità, ma soprattutto indica in che modo essa influisce sul corpo e quanto tempo occorre solitamente per recuperare.
Punto di forza: Esso è compatibile con tutti i sensori per il ciclismo Bluetooth Smart di terze parti, come i misuratori di potenza e i sensori di velocità/cadenza. Inoltre può essere comodamente utilizzato con l’app gratuita Polar Flow, all’interno della quale si possono pianificare e analizzare tutte le tipologie di allenamenti.
Scheda Tecnica
- Peso articolo 395 g
- Dimensioni prodotto 20 x 20 x 15 cm
- Pile: 3 Litio Ioni (Tipo di pila necessaria)
- Numero modello articolo 90050536
- Colore Bianco/Nero
- Dimensioni Medium
- Stile V650 Hr
- Stagione Evergreen
- Batterie/Pile incluse? No
- Marca Polar
- Leggi la scheda tecnica completa
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Bike computer con GPS integrato e schermo touchscreen a colori
- Caricamento di mappe Open Street Map e funzione Route Guidance
- Tipo di connettività: Bluetooth Smart (4.0)
- ATTENZIONE! Verifica la compatibilità del prodotto con altri dispositivi prima di acquistarlo!
5. Garmin Edge 1000 GPS è un ciclocomputer che sfrutta al meglio le potenzialità del suo eccezionale GPS. A conti fatti ha sia le funzionalità del Touring Edge che dell’Edge 810 con l’aggiunta di nuove caratteristiche tra cui un grande display ad alta risoluzione touch screen a colori. Quello che ci ha colpito in particolare è la capacità di visualizzare contemporaneamente anche le chiamate in arrivo e i messaggi. Inoltre grazie alla tecnologia LiveTrack è possibile far seguire ad amici e parenti le proprie corse in tempo reale. Questo dispositivo è molto amato dai ciclisti perchè è dotato di mappe e punti di interesse pre-caricati, tra cui parchi e sentieri.
Punto di forza: Il display da 3 pollici è personalizzabile oltre ad essere dotato di un sensore di luce ambientale. Offre un’autonomia di 15 ore.
- Scheda Tecnica
- Marca Garmin
- Modello 010-01161-01
- Nome modello Edge 1000
- Anno modello 2014
- Numero articolo 010-01161-01
- Slot di memoria disponibili 1
- Risoluzione schermo 240 x 400 pixels
- Risoluzione orizzontale 240
- Leggi la scheda tecnica completa
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Competi con altri utenti con la funzione segmenti
- Navigazione su strada o MTB con la mappa stradale Garmin Cycle Map Europa precaricata
- Round Trip Routing: navigazione ad anello; scegli fino a 3 opzioni di percorso andata e ritorno
- Smart Notification (chiamate, SMS) e funzioni live con Garmin Connect Mobile
In questo scenario i modelli più avanzati offrono una serie di funzionalità davvero eccezionali, come quella del GPS o come quella relativa alla possibilità di scaricare i dati per consultarli e compararli in un secondo momento. In particolare quest’ultimo è uno dei più preziosi vantaggi di questi ciclocomputer, dato che l’utilizzo del GPS offre la possibilità di rivedere le informazioni sulle singole sessioni.
Basti pensare che su alcuni modelli si può accedere virtualmente ad una mappa del percorso, sulla quale possiamo consultare una serie di parametri come il profilo altimetrico che ci aiuterà a stabilire i valori della salita e della discesa totali, fino a visualizzare altri aspetti interessanti come la velocità media e massima, il tempo e la distanza. Su questa lunghezza d’onda applicazioni come Garmin Connect o Starva aiutano i clienti fidelizzati a condividere la propria esperienza con la community con la possibilità di accedere ai dati degli atleti che seguiamo scegliendo eventualmente di competere su sezioni di strada in cui tutti tentato di avere il miglior tempo.